L’imenoplastica è una ricostruzione chirurgica dell’imene nella vagina con lo scopo di ricreare uno stato di verginità. Viene eseguita per restringere l’apertura vaginale in modo da garantire il sanguinamento vaginale con la penetrazione per le società che lo considerano importante, e viene eseguita sulle donne che richiedono la verginità per il matrimonio.

Procedura

Esistono varie tecniche, con tassi di successo differenti. In genere la procedura prevede di ricucire i bordi strappati dell’imene con punti di sutura riassorbibili.

Una nuova tecnica, chiamata “ricostruzione dell’imene”, consiste nel serraggio vestibolo-introitale, che prevede un’incisione a forma di diamante sul vestibolo con la base nella linea mediana posteriore e l’angolo superiore 2-3 cm sopra l’imene.

Un’altra tecnica, invece, utilizza suture di catgut per avvicinare quello che resta dell’imene e prevede l’incorporazione di capsule di gelatina contenenti sostanze simili al sangue, che scoppiano al momento del rapporto sessuale.

Mani che si stringono a letto

Risultati e questioni da considerare

Gli studi sull’argomento, in genere, riportano un grado di soddisfazione elevato per tutte le tecniche di imenoplastica, senza rimpianti nelle donne che si sono sottoposte alle procedure. Nonostante la soddisfazione per i risultati, questi ultimi sono discutibili, in quanto sono difficili da realizzare studi di grandi dimensioni a causa del basso numero di donne coinvolte.

L’esecuzione dell’intervento comporta dei rischi sociali e psicologici non percepiti, legati, ad esempio, al dubbio che l’intervento sia accettabile dal punto di vista etico, morale o legale.

I potenziali danni fisici includono: difficoltà sessuali, restringimento dell’orifizio vaginale, sanguinamento acuto durante la procedura, aumento del dolore e infezioni.

I potenziali rischi psicologici associati alla procedura, invece, includono: depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico, riduzione o annullamento della libido e suicidio.

La tua vagina è unica: vanne orgogliosa!
I canoni di bellezza spesso poco realistici proposti dai media, a volte, generano sentimenti di insicurezza legati all’aspetto della propria vulva. Questo può spingere alcune donne a sottoporsi a interventi estetici, ma è importante ricordare che esistono vulve di qualsiasi forma, colore e dimensione, ed è questo che le rende così meravigliose e uniche!

Se stai pensando di sottoporti a un qualsiasi tipo di procedura estetica, informati sempre su cosa comporta e sui rischi ad essa associati.