Gli Yoni egg (o uova vaginali) sono piccole pietre lisce dalla forma a uovo, pensate per essere inserite in vagina.

“Yoni” è un termine sanscrito che significa “spazio”, “fonte” o “utero”. Si pensa che gli Yoni egg abbiano origini cinesi; tuttavia, non esistono prove storiche a conferma di tale ipotesi.

Gli Yoni egg sono fatti di vari tipi di pietre semi-preziose, inclusi giada, onice, quarzo e ossidiana.

L’uso degli Yoni egg si è diffuso grazie ad alcune celebrità, in primis Gwyneth Paltrow, che ha iniziato a venderli tramite il suo marchio, goop, nel 2017.

Donna che tiene in mano uno yoni egg

A cosa servono?

I fautori degli Yoni egg sostengono che siano in grado di:

  • promuovere la guarigione attraverso l’energia dei cristalli;
  • equilibrare il ciclo mestruale;
  • migliorare la salute dell’apparato urinario e digerente;
  • migliorare il desiderio sessuale e l’orgasmo;
  • lenire i crampi mestruali;
  • rafforzare i muscoli vaginali;
  • agendo come un peso inserito in vagina, gli Yoni egg, in teoria, funzionano in modo simile alle sfere di Kegel.

Lo “scopo” degli Yoni egg è molto controverso, innanzitutto per via dei numerosi rischi associati al loro utilizzo. Comunque, non esistono evidenze mediche a sostegno dell’uso degli Yoni egg.

Rischi

Gli operatori sanitari hanno evidenziato numerosi rischi associati all’uso degli Yoni egg.

  • Infezioni fungine e batteriche: le pietre come la giada e l’onice sono semi-porose, il che significa che funghi e batteri possono penetrare nei piccoli interstizi presenti nelle pietre. I materiali semi-porosi sono anche difficili da pulire; pertanto, i funghi e i batteri che crescono all’interno di uno Yoni egg possono continuare a proliferare anche dopo che la pietra è stata lavata.
    L’inserimento in vagina di uno Yoni egg, inoltre, può provocare piccole lacerazioni del tessuto vaginale, dando la possibilità ai batteri di penetrare all’interno e provocare un’infezione.
  • Sindrome da shock tossico: la sindrome da shock tossico è una condizione pericolosa per la vita che si verifica in conseguenza delle tossine rilasciate da certi tipi di batteri penetrati all’interno del corpo.
  • Danni ai muscoli del pavimento pelvico: nonostante sia dimostrato che gli esercizi per il pavimento pelvico aiutino a rafforzarne la muscolatura, questo avviene grazie a una precisa sequenza di contrazione-rilascio-rilassamento. L’uso degli Yoni egg richiede invece, da parte di chi li utilizza, una continua contrazione dei muscoli vaginali che, di fatto, può provocare danni al pavimento pelvico.